Biblioteca Comunale "Aurelio Ghirardi"

Biblioteca Comunale "Aurelio Ghirardi"

E’ stata istituita nel 1973 ed è inserita nell’organizzazione bibliotecaria regionale, associata al Sistema Bibliotecario coordinato del Nord-Est Bresciano, area Valtenesi.

La Biblioteca Comunale "Aurelio Ghirardi" di Moniga del Garda, è situata in Piazza San Martino, 1. Offre ai suoi utenti un patrimonio di oltre 18.000 documenti, collocati a "scaffale aperto". L'utente ha quindi libero accesso al patrimonio disponibile, che è in continuo aggiornamento, al fine di corrispondere ai bisogni di svago, studio e informazione.
L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito per tutti
La Biblioteca è stata istituita nel 1973 e fa parte del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano.
Puoi seguire la biblioteca, le iniziative, i consigli di lettura e molti altri contenuti anche sulla pagina Facebook dedicata.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

Servizio di reference 
Personale qualificato fornisce un servizio di informazione, consulenza bibliografica, consigli di lettura, e guida all’uso dei servizi online della biblioteca.

Consultazione in Sede
La consultazione in sede delle opere collocate a scaffale aperto è libera. Ogni utente può inoltre consultare o studiare in sede con libri propri.

Prestito
L’iscrizione ai servizi della biblioteca è gratuita e valida in tutte le Biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese
È possibile prendere a prestito fino a 10 documenti per volta, di cui max 5 multimediali (DVD o audiolibri). Sono escluse dal prestito tutte le opere destinate alla sola consultazione, quali enciclopedie, dizionari, opere rare o di pregio.

Prestito Interbibliotecario
La Biblioteca svolge regolare servizio di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche afferenti all’organizzazione bibliotecaria provinciale, ispirandosi a principi di solidarietà e reciprocità, nel rispetto del relativo regolamento. È’ stato attivato inoltre un servizio di prestito interbibliotecario con Biblioteche del territorio nazionale e con Biblioteche universitarie.

Durata del prestito 
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e 15 giorni per il materiale multimediale.

Rinnovo
È possibile rinnovare i documenti fino a due volte (se i documenti non sono prenotati)
È possibile restituire i documenti presi a prestito in qualsiasi biblioteca della RBBC

SERVIZI ONLINE

Opac

Dal Catalogo collettivo online opac.provincia.brescia.it è possibile prenotare fino a 8 documenti e scegliere la biblioteca di ritiro. 
È inoltre possibile:
-Visionare la propria situazione lettore: prestiti in corso e storico, prenotazioni effettuate
-Fornire suggerimenti d’acquisto
-Rinnovare prestiti da 5 giorni prima a 5 giorni dopo la data di scadenza
-Salvare bibliografie e percorsi di ricerca: funzioni Ricerche salvate e Scaffali
Chiedi username e password in Biblioteca!

Media Library Onlie (MLOL) 

MediaLibraryOnLine è una rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.
Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche della Rete bibliotecaria.
Attraverso il portale brescia.medialibrary.it puoi consultare gratuitamente la collezione digitale: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA
La biblioteca organizza attività culturali per promuove il libro e la lettura, tra cui mostre bibliografiche, incontri con autori, creazione di bibliografie e scaffali tematici, ma anche corsi e incontri di divulgazione su diverse discipline.

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI 
La biblioteca
ha tra i suoi obbiettivi quello di promuovere la lettura fin dalla nascita.
Organizza incontri formativi per genitori, anche nell’ambito del progetto Npl, e incontri tematici sul mondo dei libri, dei bambini e della lettura.
Propone letture e laboratori per bambini e ragazzi a utenza libera. 
Collabora inoltre con asili e scuole del territorio, il personale organizza visite in biblioteca per le classi e crea validi progetti e percorsi di promozione alla lettura. 

ORARI DI APERTURA

Lunedì 16.00 – 19.00

Mercoledì  09.00 – 12.00

Venerdì 15.00 – 18.00

Sabato 9.00 – 12.00

CONTATTI

Telefono 0365502431

E-mail biblioteca@comune.monigadelgarda.bs.it