Degustazione Prodotti Tipici
I prodotti tipici di Moniga sono il Coregone all’olio e il Chiaretto, da una parte una ricetta moderna, dall'altra un vino che per tradizione viene prodotto con i primi grappoli della vendemmia
Il coregone all’olio, è una ricetta moderna, elaborata dai ristoratori di Moniga del Garda per dare a questa località un piatto con il quale identificarsi, realizzare e promuovere iniziative di valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali, grazie alle componenti che questo piatto possiede.
L’olio utilizzato è il pregiato olio Dop del Garda. Una bontà assicurata da un territorio unico al mondo, dove l’olio viene coltivato da secoli nel massimo rispetto della natura e che arriva sulla vostra tavola grazie ai severi controlli che il marchio DOP impone, garanzia di qualità e tutela di un prodotto davvero unico.
Il Chiaretto è un vino che per tradizione viene prodotto con i primi grappoli della vendemmia. Un fragrante rosato, tra i primi vini italiani ad aver ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata, il 21 luglio 1967.
La tecnica di vinificazione, intuita in tempi remoti e codificata già nell’Ottocento dal senatore veneziano Pompeo Molmenti che aveva casa e vigne a Moniga del Garda ha ricevuto una precisa normativa nel 1962 dal Consorzio Tutela Vini Bresciani.
Il Coregone e il chiaretto si abbinano perfettamente. L’abbinamento è stato presentato alla stampa in occasione del Vinitaly 2013 in concomitanza con l’importante manifestazione “Italia in Rosa”